Nel cuore della savana africana, dove la vita era spesso un'ardua sfida, vivevano due renne speciali: Vixen e Donner.
Erano due renne davvero fuori dal comune. Amavano l’acqua, il caldo sole africano e le passeggiate nella savana afosa. Però, quello che le rendeva davvero speciali era il dono prezioso che portavano a chi sapeva coglierlo: un tocco di magia e di speranza.
Era la notte della vigilia di Natale, un piccolo villaggio africano ai piedi del Kilimangiaro, in Kenya, si preparava ad affrontare le feste e, come sempre in quel periodo, era avvolto dalla solita malinconia. Le risorse erano scarse, l’acqua continuava a mancare e i bambini guardavano il cielo con occhi tristi, sognando un Natale migliore.
Vixen e Donner passavano lì vicino e, sensibili alle speranze dei più piccoli, le percepirono a distanza. Decisero di fare la differenza per questa piccola comunità sfortunata.
Nel cuore della notte, quando tutti dormivano, le due renne iniziarono a correre attorno al villaggio e più correvano, più emanavano una luce dorata. La luce risveglio la loro magia, che fece sobbalzare dai letti tutti gli abitanti.
Quando gli abitanti uscirono dalle loro capanne incuriositi. Vixen disse loro: “Cari amici, siamo qui per portare la magia del Natale nei vostri cuori.” e Donner aggiunse: “Abbiamo sentito i vostri desideri e sentiamo la speranza nei vostri cuori. Desideriamo donarvi un regalo speciale quest’anno.”
Le renne cominciarono a danzare sempre più in alto, fino alle stelle, lasciando al loro passaggio una scia di bagliori luccicanti. Volevano fare qualcosa di più grande e saltare di casa in casa per portare un potente messaggio di speranza in tutta l’Africa.
Vixen e Donner visitarono ogni villaggio africano, portando con sé ceste piene di cibo, libri, colori, giocattoli e coperte calde. Ogni dono era accompagnato da un biglietto: “La magia del Natale è nell’amore che condividiamo. Che questi regali portino calore nei vostri cuori.”
I bambini si svegliarono la mattina seguente, trovando i loro doni e i biglietti magici. Gli occhi dei piccoli si illuminarono di gioia e tutti i villaggi africani risuonarono di risate e felicità.
La storia di Vixen e Donner divenne presto famosa e si diffuse come un raggio di speranza in tutto il continente. La gente cominciò a sperare e credere di più. Le persone avevano più fiducia in se stessi e negli altri; così cominciò il vero cambiamento, che avvicinò le persone tra di loro, rendendole più felici e forti, anche nelle avversità.
Da quella notte, ogni anno, quando il cielo africano si riempie di stelle nella notte di Natale, le renne Vixen e Donner continuano a diffondere la loro magia, portando speranza nei cuori di chi ne ha più bisogno.
Quest’anno Vixen e Donner sono venuti a trovarci alla Parafarmacia San Rocco. Le abbiamo accolte, per creare un ponte di speranza che si estende fino alle pianure del Kenya. Questo dono speciale è destinato a portare gioia e supporto alla Narrapu Community di Oldonyiro, grazie alla collaborazione con l’organizzazione senza scopo di lucro “Amici di Ndugu Zangu”.
“Amici di Ndugu Zangu”, nata sotto la guida instancabile del missionario laico “Mzee” Luigi Panzeri, lavora dal 2000 per migliorare la vita dei bambini e degli adolescenti in situazioni disagiate in Kenya. La Narrapu Community, situata nella Contea di Isiolo, offre rifugio a circa 300 giovani, molti dei quali sono orfani, in un’atmosfera immersa nella cultura Samburu e Turkana
L’associazione si impegna a garantire un’adeguata alimentazione e a facilitare l’accesso all’istruzione, corsi di formazione professionale e percorsi universitari. Con una particolare attenzione alle malattie cardiache, Amici di Ndugu Zangu si impegna a fornire cure mediche a tutti i beneficiari dei progetti.
La nostra scelta di adottare Vixen e Donner è perchè possano diventare messaggeri di speranza. Il loro arrivo simboleggia il legame che va oltre le distanze geografiche, promuovendo l’amore e la cura accendendo una Luce di Speranza per il Futuro.
Le trovate nel nostro ingresso, ai piedi del leggio che racconta la loro storia.
Lasciate loro un messaggio di speranza: scrivete una piccola letterina, un messaggio, un disegno. Loro sapranno farlo volare alto.
Chiara e Monica, Natale 2023